Addominoplastica
Gravidanze, perdita di peso e tanti altri fattori contribuiscono alla perdita di tonicità della parete addominale, con presenza di smagliature o meno.
In questo caso solo un intervento risolutivo di addominoplastica può ripristinare la morfologia dell’addome, che sia piatto e tonico.
L’intervento si esegue praticando una incisione che attraversa trasversalmente la parete addominale, nella parte bassa sovra pubica prolungandosi lateralmente verso le spine iliache superiori, attraverso la quale si accede alla parete addominale profonda(muscolare), ricostruendola con particolari punti di sutura. Infine si esegue la sutura cutanea esterna. Il punto vita viene ridefinito e l’addome risulterà piatto e priva quanto più è possibile di smagliature(dove presenti). L’ombelico verrà riposizionato nel suo punto originario.
È’ inutile sottolineare che la cicatrice è molto lunga ; tanto più lunga quanto più tessuto viene asportato. Ci conforta il fatto però che è una cicatrice che viene ben nascosta sotto il costume da bagno.
Nel post operatorio il/la paziente seguirà 10- 15 gg di riposo. I punti di sutura saranno rimossi dopo 12-15 gg.
Infine si dovrà indossare una guaina contenitiva per circa 30-40gg.