Otoplastica
(correzione orecchie a sventola)
E’ un intervento che si può affrontare dall’età prescolare (5 anni) in su.
Infatti nell’età prescolare è il genitore che si preoccupa del benessere fisico e psicologico del proprio figlio, che certo non desidera che il suo piccolo sia oggetto di scherno da parte dei piccoli amici. Ed ecco che si avvicina al Chirurgo plastico per consigli e conforto.
No problem.
L’otoplastica si può eseguire in quell’epoca , dai 5 anni in su, poiché l’orecchio è già giunto nella sua fase di sviluppo completo. In pratica l’orecchio di un bimbo di 5 anni è quello di un adulto.
A seconda della malformazione presente, si può correggere la conca dell’orecchio, il padiglione, il lobo.
Tecnicamente l’intervento si esegue attraverso una incisione che cade nel solco posteriore dell’orecchio, quindi praticamente invisibile da subito. Attraverso questa incisione si possono modellare le cartilagini delle strutture che desideriamo rimodellare.
Solo per i lobi l’incisione cade all’attaccatura anteriore dell’orecchio, che dopo circa un mese diventa praticamente invisibile.
L’intervento si svolge in anestesia locale assistita (presenza di un anestesista, che ha il compito di monitorare lo stato emotivo del paziente ed il suo benessere) e la sua durata va dai 30 ai 60 min, a seconda dell’ importanza della correzione. Si esegue poi una sutura intradermica nella piega retro auricolare, che viene sfilata in 10° giornata. Dopo l’intervento si applica un bendaggio elastico che viene rimosso in 2°-3° giornata, sostituita da una fascia elastica (quella dei tennisti o delle ragazzine, che servono a tenere apposto i capelli…). La fascia serve a mantenere la piccola medicazione. Non è prevista degenza in casa di cura.
In seguito la fascia sarà indossata per circa 20 giorni solo di notte, per completare il modellamento dei padiglioni auricolari e delle strutture che sono state corrette..
Il dolore del post operatorio è un dolore controllabile dai normali antidolorifici.
Le complicanze sono le stesse comuni ad ogni intervento chirurgico e sono: ematoma, infezione, molto rare, se si rispettano norme igieniche in sala operatoria prima , e nel post operatorio dopo.
È un intervento che dà molte soddisfazioni al chirurgo ed al paziente, e posso concludere quindi, che è semplice e veloce liberarsi da questo inestetismo che spesso ci complica la vita