Filler o silicone: come facciamo a distinguerli?

In Europa si è meno restrittivi nell’acconsentire all’utilizzo di determinati filler rispetto all’America. Se qui vi è l’approvazione per 250 filler circa, in America ne sono approvati solo una cinquantina. Perché? La sperimentazione costa.

Intanto la sperimentazione qui in Europa, dopo l’immissione in commercio di un dato prodotto, la si continua sulla pelle dei pazienti come dimostrato dall’inchiesta di pochi giorni fa di Report.

Prodotti scadenti venduti a cifre pari a quelle di prodotti ben testati.
Il Chirurgo Plastico navigato e preparato conosce perfettamente quali prodotti usare , perché l’obiettivo primario è il benessere fisico e psichico del paziente.  Il Professionista serio non cade nella trappola del dio denaro usando l’inganno, perché è consapevole che la sua professionalità sarà notevolmente ripagata dalla soddisfazione dei suoi pazienti e dalla loro salute fisica e mentale.

Slogan, pubblicità ingannevole, Attenti! L’informazione è fondamentale.

Il Chirurgo ha l’obbligo di informare il paziente sul prodotto che intende utilizzare; inoltre dovrebbe consegnare al paziente il tagliando del prodotto che utilizza.
Infine: Silicone al posto di Ac. Ialuronico. Il silicone liquido è bandito dall’utilizzo in chirurgia e medicina estetica dal 1993. E nella puntata di Report abbiamo visto quali effetti si possono avere sulla pelle dei pazienti.
Come fare per accertarsi che non ci venga iniettato silicone? Semplice. I Filler vengono forniti in fiale preriempite in confezioni sterili. Avete tutto il diritto, amici e amiche mie, di visionare la confezione, leggere i costituenti del prodotto e acconsentire al trattamento. Ma tranquilli: in uno studio serio questo non dovrebbe accadere!