I filler
Giovani senza intervento
I Fillers sono composti da molecole, le più comuni, a base principalmente o di acido ialuronico o di collagene. Questi composti, addizionati con particolari sostanze, conferiscono ad essi una certa stabilità e una certa durata dopo il loro impianto. A grandi linee si distinguono 3 grandi categorie di fillers:1) fillers poco duraturi, che si riassorbono presto (durata 2-3 mesi); 2) fillers semipermanenti, che si riassorbono più lentamente, grazie a molecole o polimeri non riassorbibili o poco riassorbibili aggiunti alla sostanza base (durata 8- 10-18 mesi); 3) fillers permanenti, che non si riassorbono affatto, perché costituiti da una sostanza indigesta alle cellule macrofagiche del nostro corpo (durata permanente).
Per i fillers a base di acido ialuronico non è richiesta alcuna precauzione di impiego, al contrario, per quelli a base di collagene è indispensabile la prova allergica. È questo un test che viene effettuato circa I mese prima del trattamento, proprio per testare eventuali allergie, in quanto il collagene è di origine animale Il test viene effettuato infiltrando nel sottocute una piccolissima quantità di filler che dovrà essere usato e nel valutarne la risposta.
Ma dove possono essere impiantati questi fillers?
In pratica, dove è necessario, poiché il loro utilizzo è molteplice. Infatti, con i fillers si possono correggere piccoli inestetismi della pelle, come quelli dovuti all’acne, quali le depressioni cicatriziali, possono essere riempite le rughe del volto, dalle più profonde, come le nasogeniene, alle più fini del contorno occhi; si può aumentare il profilo zigomatico, etc. A seconda dell’utilizzo cambia certo la fluidità del filler iniettato, che sarà più delicato per le zone con pelle molto sottile, come quella della regione periorbitaria, e più denso per le zone con pelle più spessa, come le guance, la fronte, le labbra, gli zigomi, etc.
E come vengono impiantati questi Fillers?
Attraverso una semplice iniezione intradermica o sottodermica, dipende dalla zona da trattare e dal materiale usato. L’iniezione non è dolorosa perché si è soliti anestetizzare la zona con una cremina. Un consiglio a tutti:
meglio raggiungere il risultato definitivo gradatamente, in quanto è facile integrare, specialmente se si impianta un filler definitivo, altrimenti ci si può trovare di fronte ad un risultato eccessivo che al paziente non può piacere.
Quando è consigliabile sottoporsi a questi trattamenti e a che età?
A qualsiasi età. Anzi, dirò di più: consiglio a tutti di iniziare presto, al primo accenno di ruga. Infatti, più la ruga è profonda e più liquido occorre per riempirla. Considerando che una fiala contiene dai 0,75 cc ad I cc di filler, il trattamento sarà più o meno costoso. Belli si… ma con poca spesa è meglio… questo è un piccolo trucco che consiglio a tutti. Inoltre, specialmente i fillers a base di acido ialuronico e collagene sono dei veri e propri ricostituenti cutanei, atti a ringiovanire la cute, favorendo il processo del ricambio cellulare cutaneo e ricostituendo il patrimonio di colla- gene intrinseco del substrato cellulare.
Vere e proprie iniezioni di giovinezza, dunque!
Allora è proprio vero: si può ringiovanire senza tagli e senza bisturi.