Cancro al seno: come prevenirlo?
La prevenzione del cancro al seno è importante e fondamentale
Care amiche, vi voglio raccontare una storia vera che vi dimostra come l’autopalpazione e il guardarsi il seno sia importantissimo per affrontare precocemente il grande male del secolo: il cancro.
Una mia amica, che aveva un seno piccolo e compatto, e si sottoponeva periodicamente a controlli ecografici e senologici, un bel giorno toccandosi avvertì un piccolissimo noduletto grande come una lenticchia. Si guardò allo specchio e notò un piccolissimo avvallamento. La mia amica soffriva di mastopatiafibrocistica, quindi era abituata a palpare noduletti nelle sue mammelle, ma questo le sembrò un pò strano.
Senza perdere tempo fissò un appuntamento con il suo senologo che ecograficamente mise in evidenza una piccolissima neoformazione di circa 5 mm che a parer suo andava tolta. Detto fatto, la mia amica fissò un appuntamento presso la Senologia del Cardarelli dove nel giro di una settimana o poco più le fu asportata la neoformazione con una quadrantectomia, che si rivelò un carcinoma duttale infiltrante, con linfonodo sentinella (risultato poi negativo). Seguì radioterapia e ormonoterapia. Niente chemio, sia perchè le dimensioni del carcinoma erano piccolissime, sia perchè la neoformazione era ormonosensibile.
Cosa voglio dimostrare? che più si è attenti alla propria persona più vi è la possibilità di accorgersi che qualcosa non va.
Amiche mie, toccatevi, guardatevi allo specchio e vogliatevi bene!