Rinoplastica
Sentirsi sicuri stando bene con se stessi
Alzarsi al mattino e vedersi belli, o meglio star bene con se stessi: questo è quello che si desidera principalmente. Proporsi al prossimo con quella sicurezza che… impalpabilmente ci manca…. Cosa ci dà fastidio di più? La bocca,… gli occhi?…il naso?… Il naso:Troppo grosso? Troppo piccolo? Accidenti eppure c’è un modo per…Rinoplastica.
La rinoplastica è un intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del volto. lì miglioramento si ottiene mediante la riduzione e il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo.Il grado di miglioramento varia da individuo ad individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante.
Il rimodellamento della piramide nasale.
La rinoplastica estetica si esegue in anestesia generale o in neuroleptoanalgesia. La neuroleptoanalgesia consiste nella somministrazione endovenosa di farmaci che introducono uno stato di rilassamento mentale e di calma e nella iniezione locale di anestetico.
La scelta del tipo di anestesia potrà essere discussa con l’anestesista. Le incisioni sono praticate nell’interno del naso, precisamente nel vestibolo. La cute viene mobilizzata dallo scheletro sottostante. La gobba, se presente, viene rimossa e le ossa nasali vengono fratturate per poter essere avvicinate in modo da ricostruire il dorso del naso. Vengono poi isolate le cartilagini del setto e le laterali, o alari, e ridotte quanto necessario per ottenere il rimodellamento dalla punta. La medicazione si esegue con tamponi in entrambe le narici e con l’applicazione di un gesso sul dorso, per immobilizzare le ossa. A volte può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato. Questo intervento può essere eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione estetica del naso.