Botulino
Oggi più che mai se ne parla , tanti la usano e tanti la temono.
Facciamo prima un po’ di storia.
La tossina botulinica viene prodotta da un batterio, il Clostridium botulinum, il cui effetto è quello di paralizzare i muscoli. Ebbene, opportunamente purificata, ha trovato applicazione in neurologia, per alcuni tipi di cefalee(muscolo-tensive), in oculistica per attenuare alcuni tipi di spasmi del muscolo orbicolare, ed ora in medicina estetica, per il trattamento di alcune rughe del volto.
Il meccanismo attraverso cui agisce la tossina botulinica è semplice: blocca la placca motrice della innervazione del muscolo, provocando una paralisi transitoria. L’effetto è lo spianamento della ruga, che altro non è che l’espressione della contrazione muscolare.
Il botulino trova la sua applicazione principalmente per le rughe del terzo superiore del viso, quindi possono essere trattate con notevole successo le rughe della fronte, sia le orizzontali che le glabellari, le periorbitali laterali (zampe di gallina).
Il risultato è un notevole ringiovanimento del viso.
Ma a che età si può utilizzare questo trattamento?
Non c’è un limite, dai 18 agli 80…ovvero, appena ci accorgiamo che una antiestetica rughetta ci ossessiona.
Il trattamento avviene per via iniettiva, in punti ben precisi che il medico deve conosce bene per non ottenere risultati spiacevoli, come la caduta della palpebra.
Questo implica che il paziente debba affidarsi a medici qualificati e non a medici estetici improvvisati.
Il risultato si mantiene per circa 6/7 mesi e può essere ripetuto .
Perché tanti la temono?
Abbiamo sentito parlare di tossicità della tossina .
E’ vero, la tossina in sé per sé è tossica, ma, opportunamente purificata può essere utilizzata. I casi riportati di intossicazione da Botulino sono pochissimi in letteratura. Questi inconvenienti(se così li vogliamo definire), si sono avuti per inoculazione di altissimi dosaggi di tossina, iniettati da medici poco esperti ed avventati. Ciò che ci conforta è che la intossicazione, transitoria, si è risolta nel giro di un paio di mesi.
Ribadisco quindi il concetto che la scelta del chirurgo o del medico estetico è fondamentale nell’approccio al mondo dell’Estetica.
Allora cosa aspettiamo? Doniamoci un po’ di giovinezza!!