Aqualyx
Intralipoterapia
Cosa è
E’ una tecnica di infiltrazione di soluzioni iniettabili che sono in grado di sciogliere gli adipociti (adipocitolisi). L’intralipoterapia, messa a punto dal Prof. Pasquale Motolese nel 2003, rappresenta, al momento, la tecnica più efficace per il trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate in tutti quei soggetti che non intendono sottoporsi ad intervento chirurgico di lipoaspirazione. Tale metodica non sostituisce l’intervento ma costituisce una alternativa di 2a scelta.
L’intralipoterapia prevede l’utilizzo esclusivo dell”Aqualyx® (nota anche come Soluzione di Motolese). Soluzioni diverse da quelle citate non sono ammesse al protocollo di intralipoterapia.
Tecnica: Infiltrazione
Avviene con appositi aghi specificamente studiati per questo tipo di trattamento. Sono sottilissimi e atraumatici. L’ infiltrazione nell’adiposità si attua attraverso punti ben stabiliti. Non è necessaria anestesia perchè il trattamento è assolutamente indolore.
Effetti secondari
Gli effetti secondari sono di breve durata, generalmente gli effetti delle soluzioni iniettati nel sottocutaneo determinano, nella maggior parte dei pazienti, una lieve sensazione di bruciore, descritta come formicolio che dura pochi minuti. Nei primi giorni successivi alla seduta si assiste alla formazione di un edema (gonfiore) che scompare in alcuni giorni più o meno associato ad un indolenzimento dell’area trattata anch’esso di breve durata. Possono formarsi delle ecchimosi transitorie.
Dopo il trattamento è consigliabile indossare calze a compressione graduata (almeno 70 DEN) e, dove possibile, eseguire un linfodrenaggio ad una settimana dalla seduta e cercare di seguire un regime alimentare dietetico. L’utilizzo degli ultrasuoni sembra dimostrare una azione ulteriormente favorente l’ottimizzazione del risultato(#ACTYDERM)
Cadenza delle sedute
Le sedute prescritte sono generalmente variabili da 4 a 10, una seduta ogni 3-4 settimane. Tale frequenza può essere variata dal medico sulla base di variabili cliniche personali.
Inoltre il protocollo di intralipoterapia prevede l’utilizzo di particolari aghi appositamente studiati ed una specifica modalità di infiltrazione.
La non osservanza degli elementi fondamentali di questa tecnica potrebbe portare a distanza di mesi alla formazione di irregolarità cutanee ascrivibili alla irregolare distribuzione del farmaco e quindi alla lisi del tessuto adiposo secondo piani irregolari.
Indicazioni e controindicazioni
L’Intralipoterapia è una procedura non chirurgica indicata esclusivamente per il trattamento delle adiposità localizzate. Non è indicata nel trattamento della cellulite e del sovrappeso/obesità
INDICAZIONI
Addome
Fianchi
Trocanteri
Ginocchia
Braccia
Doppiomento
Interno cosce
Pseudoginecomastia maschile
CONTROINDICAZIONI
Allergie
Malattie autoimmuni
Insufficienze d’organo
Patologie psichiatriche