Pronti per l’estate con la liposcultura ad ultrasuoni

Quali possono essere i rimedi last-minute? Come possiamo liberarci degli antiestetici cuscinetti?

Purtroppo, c’è un solo mezzo ed é la via chirurgica: la liposcultura ad ultrasuoni.

In cosa consiste?

La liposcultura ad ultrasuoni è una metodica chirurgica che permette di distruggere il grasso in eccesso attraverso un flusso di ultrasuoni. Precisamente una sonda collegata ad un emettitore di onde ultrasoniche colpisce la cellula grassa e la fa scoppiare, mentre il calore sprigionato dall’onda d’urto fa sciogliere il grasso contenuto in essa, in definitiva scioglie la cellula grassa. L ‘emulsione ottenuta si raccoglie nel distretto sottoposto al trattamento. Essa verrà espressa fuori o tramite un energico massaggio, o aspirata tramite una sottile cannula, collegata ad un apparecchio di aspirazione; L’emulsione verrà raccolta in appositi contenitori graduati, in cui è possibile controllare la quantità di grasso che viene aspirato.

Che differenza c’è tra la liposuzione classica e la liposuzione ad ultrasuoni?

La differenza principale e fondamentale tra le due metodiche è che se nella lipo classica viene aspirato il grasso in eccesso e con esso tutte le strutture circostanti, quali vasi, nervi e linfatici, in modo disordinato e non selettivo, con la lipo ad ultrasuoni la cellula bersaglio dell’onda ultrasonica è solo ed esclusivamente la cellula grassa. Quindi, saranno risparmiate tutte quelle strutture che non sono altro che cellule adipose, con notevole vantaggio per il paziente nel post operatorio: meno ematomi (rispetto delle formazioni vascolari), meno edemi (rispetto delle formazioni linfatiche). Inoltre, si ottiene anche un effetto lifting delle zone trattate. Infatti, il colla gene che si libera dalle strutture cellulari distrutte fa da collante tra la cute in superficie e le aree sottostanti, quindi effetto lifting, utile in quelle zone con cute estremamente sottile, come l’interno cosce, interno braccia e così via. Queste zone infatti con la lipo classica si affloscerebbero: effetto del solo svuotamento che si ottiene con la sola aspirazione del grasso in eccesso.

-Mi sembra proprio una tecnica meravigliosa… Ma quando possiamo iniziare a sfoggiare il nostro costumino?

– Occorre un po’ di pazienza; questo è un intervento chirurgico, quindi nel post operatorio è d’obbligo osservare determinate regole: panciera o calze elastiche per 15 giorni, e poi si va al mare… tanta acqua, moto e nuoto, ma sole poco, onde evitare spiacevoli sensazioni di gonfiore.

Ma l’abbronzatura?

– Non dimentichiamo che in acqua i raggi ultravioletti penetrano lo stesso quindi ci abbronzeremo in acqua, evitando il sole diretto.

Non c’è problema, mi sento rincuorata, ho ancora una occasione per rimettermi in forma smagliante. Quasi, quasi ci faccio un pensierino: MARE… ARRIVO!!